Vasco Magnolato

flautista, didatta, storico della musica

Dopo il magistero in flauto al Conservatorio di Udine col massimo dei voti, si è perfezionato con S. Gazzelloni, K. Klemm ed E. Smith.
Ha vinto premi al Concorso Nazionale Città di Genova, al Concorso Internazionale Città di Stresa e al Concorso Internazionale di Interpretazione di Szeged (Ungheria).
Da allora ha tenuto concerti come solista e in formazioni cameristiche in città italiane ed europee per Enti e Teatri fra i più importanti.
È stato primo flauto dell'Orchestra Filarmonia Veneta del Teatro Comunale di Treviso.
Ha conseguito master in Musica Rinascimentale e Barocca e suona i flauti dolci con i Madrigalisti di Venezia con cui ha vinto il "Festival of Europeans".
Si è perfezionato in composizione con Ugo Amendola ed ha composto la colonna sonora di lungometraggi premiati in importanti festival cinematografici componendo inoltre la musica di scena per varie opere teatrali (Romeo e Giulietta, Paolo e Francesca, La Mandragola).
Ha composto un'opera per voce recitante e orchestra su "Danubio" di Claudio Magris con libretto di Graziano Benelli.
Ha registrato l'integrale delle Sonate per flauto e basso continuo Op. 2 di B. Marcello (2 CD, edizioni RivoAlto-Fonit Cetra) e l’integrale del “Pastor Fido” Op. XIII di Vivaldi.
Autore del testo ed esecutore dei brani musicali del documentario "Antonio Vivaldi" edito dalla GOTO Film-Ricordi Records in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della morte del musicista veneziano.
Già docente di storia della musica presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne dell’Università di Trieste, ha fondato e diretto numerose istituzioni musicali del Veneto.
Ha fondato e diretto varie scuole di musica ed è docente presso le scuole secondarie.
Ha pubblicato la "Storia dei Premi Marzotto per la Musica", Arnoldo Mondadori, ripubblicata da Campanotto Editore e alcuni metodi e studi tecnici per il flauto pubblicati da Pizzicato Editore.